Le contraddizioni

Tratto da Riflessioni per l’anima di Bert Hellinger

La chiarezza senza contraddizioni ha una percezione limitata.
È solo con la contrapposizione a qualcosa che si muove in senso contrario, nella sua ricerca di compensazione che riconosca le contraddizioni, che possiamo percepire la pienezza. Si tratta di una pienezza che lascia andare e riprende le contraddizioni. Dopo queste contrapposizioni le contraddizioni ci appaiono a un tratto ordinate, collegate, nonché necessarie e ben accette per il risultato che producono.
Ciò vale anche per le contraddizioni religiose, la ricerca della chiarezza, la prospettiva nei percorsi sbagliati e delle loro conseguenze e la lotta degli dei e delle immagini di Dio per la supremazia.

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Gli dei

Brano tratto da “Riflessioni per l’anima” di Bert Hellinger 

Esistono molti dei. Uno diverso dall'altro. È solo grazie a questo che ve ne sono molti. Ognuno di essi ha qualcosa di meno e qualcosa di più rispetto all'altro dio - o alle altre dee. Gli dei si differenziano infatti anche per il sesso.
Gli dei esistono per un motivo. Svolgono un compito e sono dotati di particolari capacità per svolgerlo. Per questo vengono chiamati e utilizzati a seconda del loro compito e delle loro capacità.

 

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Le regole della felicità

Tratto da Aiuti alla Vita di Bert Hellinger

Ci sono certi ostacoli alla felicità. Si basano su valutazioni errate. Perché la felicità segue determinate regole. E queste regole noi le dobbiamo sapere.

Più
La prima regola per la felicità si chiama: Più. Questa è una regola della felicità. Nel momento in cui io mi limito, la felicità finisce. Diminuisce sempre più, finché smette. Quindi, la felicità è l’attitudine interiore verso il Più. Immaginatevi una coppia. Entrambi hanno preso la loro madre e sono diventati una coppia. Adesso inizia la giornata. Immaginatevi interiormente, voi dite: “Un po’ di più, oggi un po’ di più.”

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Gli Insegnanti

Tratto da "Riflessioni per l'anima" di Bert Hellinger

Gli insegnanti sono intermediari. Trasmettono ad altri, soprattutto ai più giovani, ciò che hanno appreso e sviluppato grazie ad altri insegnanti fino a diventare parte di loro.
Fra gli insegnanti e coloro che imparano da loro esiste uno disparità, intatti l’insegnante dà e coloro che imparano prendono. Se tale disparità viene riconosciuta e coloro che imparano mostrano rispetto per l'insegnante, possono trarre il massino vantaggio dai suoi insegnamenti e l'insegnante può dare il massimo. Chi impara sa di occupare una posizione inferiore in quanto ha bisogno e spera di ricevere gli insegnamenti dall’insegnante. Se il rapporto fra insegnante e colui che impara ha come obiettivo la conoscenza, l'esperienza e la crescita, ha bisogno di questa disparità e del comportamento che ne deriva.
L’insegnante non deve mettersi al livello del proprio allievo, finché quest'ultimo continua ad avere bisogno di qualcosa e colui che impara non deve avvicinarsi troppo all'insegnante e misurarsi con lui. Se dovesse accadere, l'insegnante si ritrarrebbe e non gli trasmetterebbe più le cose importanti, soprattutto ciò che può essere confidato agli altri solo se regna una perfetta armonia.

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