Chi appartiene al sistema familiare?

Tratto da "Ordini dell'amore" di Bert Hellinger

Quali persone appartengono al sistema familiare? Di chi si deve chiedere, se si mette in scena una famiglia?
Per sistema qui si intende una comunanza di persone unite dal destino nell'arco di più generazioni, i cui membri possono venire inconsciamente irretiti nel destino di altri membri. Si riconosce la sfera di influenza di questo sistema, dalla sfera di influenza dei destini che conducono agli irretimenti. A questa comunanza di destini di regola appartengono le seguenti persone:

- Il figlio e i suoi fratelli o fratellastri, anche quelli deceduti e quelli nati morti.

- Poi, a un livello appena più alto, vengono i genitori e i loro fratelli o fratellastri, compresi quelli che sono morti giovani e quelli nati morti.

- Quindi, sempre a un livello più alto, vengono i nonni e ancora anche i loro fratelli o fratellastri. Ma questo è raro.

- Qualche volta vi appartengono anche l'uno o l'altro dei bisnonni. Anche questo è raro.

- Di coloro che sono stati citati fino ad ora, sono particolarmente importanti quelli che ebbero un destino difficile o coloro ai quali alcuni membri del sistema fecero un torto, per esempio a causa di un'eredità, o quelli che sono stati esclusi, dati via, disprezzati o dimenticati.

- Quindi seguono - e si tratta spesso delle persone più importanti - tutti quelli che in questo sistema hanno fatto posto ad altri, anche se non sono parenti. Per esempio un amante precedente di genitori o nonni o precedenti fidanzati, anche se sono morti, Vi appartengono il padre o la madre dei fratellastri. Inoltre tutti quelli che subirono una perdita o uno svantaggio, da cui qualcuno nel sistema trasse giovamento. Per esempio se qualcuno ha ereditato da qualcun altro che è stato diseredato o che è morto in giovane età.

- Vi appartengono inoltre tutti quelli che hanno contribuito ad avvantaggiare qualcuno nel sistema e hanno poi subito un'ingiustizia, per esempio dei dipendenti. Ma in questo caso deve trattarsi di grandi svantaggi e di gravi ingiustizie. Non appartengono al sistema così inteso zii e zie acquisiti, cugini e cugine.

Alcuni ritengono che per un sistema siano particolarmente importanti alcune persone che sono vissute assieme agli altri all'interno della famiglia, per esempio una nonna o una zia. Per quanto riguarda gli irretimenti però, la vicinanza fisica non gioca alcun ruolo. Al contrario, qualcuno viene spesso irretito nel destino di qualcuno di cui non conosce nemmeno l'esistenza.

  • Visite: 180

©2022 Erica Guerra P. IVA 02881710350 - Design by ADVERA COMUNICAZIONE